domenica 14 settembre 2008

GSOPCAST

Premessa, la guida che segue è scritta per essere poi utilizzata con mplayer preimpostato di default, si possono anche utilizzare altri programmi come VLC ma avrei reso la spiegazione più complicata.

Gsopcast è un programma per poter vedere in streaming on-line alcuni programmi televisivi provenienti da tutte le parti del mondo (vedi partite di calcio).
Per poterlo installare è necessario seguire la procedura di seguito indicata:
da terminale digitare il seguente comando che installerà le librerie necessarie al corretto funzionamento dell'applicativo:

sudo apt-get install curl libasound2-dev libgtk2.0-dev libstdc++5

Successivamente installare il client da terminale, scompattarlo, spostarsi nella directory del programma e spostare il file che contiene in /usr/bin dando i seguenti comandi:

wget http://download.sopcast.cn/download/sp-auth.tgz


tar -xzvf sp-auth.tgz


cd sp-auth


cp sp-sc-auth /usr/bin/sp-sc


A questo punto occorrerà installare la GUI (interfaccia grafica) scaricando il pacchetto .deb di gsopcast da qui.

Ora come ultimo passaggio dovremo fare in modo che il browser (si suppone si utilizzi firefox) lanci in automatico il programma Gsopcast quando trova i corrispondenti file da vedere (ovviamente devono essere file predisposti per la visione con sopcast e non per altri programmi- si riconoscono dalle icone visualizzate, diverse a secondo del tipo di programma richiesto per la visualizzazione).

Apriamo una nuova scheda in firefox o lanciamo firefox ex-novo, nella barra degli indirizzi digitiamo:


about:config e diamo l'OK con invio

Nella schermata che si aprirà, dopo aver promesso al programma di fare il bravo, occorrerà cliccare con il tasto destro e nella finestra apparsa selezionare:

Nuovo->Booleano

quindi digitare nel campo di testo che si aprirà:

network.protocol-handler.external.sop

successivamente scegliere l'opzione "true"

A questo punto cliccare sulla finestra principale nuovamente con il tasto destro e selezionare

nuovo->stringa

quindi scrivere all'interno

network.protocol-handler.app.sop

a questo punto ci verrà chiesto dove si trova il programma che vogliamo utilizzare (gsopcast) digiteremo quindi il corrispondente percorso che di solito è:

/usr/bin/sp-sc

ora tutto dovrebbe funzionare a dovere.

Per i siti in cui poter trovare i link per gli eventi che ci interessano basterà fare una piccola ricerca sul Web del tipo "Arsenal inter streaming".
Buona visione

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono un novizio e mi sono incasinato.
Potresti darmi qualche consiglio?
1)dopo che copio sudo apt-get install curl libasound2-dev libgtk2.0-dev libstdc++5 e do invio mi compare sudo password per "nome utente" e non mi permette di scrivere niente.
2) che significa e come si fa a installare il client da terminale, scompattarlo, spostarsi nella directory del programma e spostare il file che contiene in /usr/bin
Grazie cordiaLI SALUTI

PABLOMORENO ha detto...

-devi solamente digitare la password di amministratore che hai scelto all'atto dell'installazione del sistema
- per quanto riguarda la seconda domanda che mi hai posto significa che sempre tramite terminale devi digitare i comandi elencati uno alla volta