giovedì 14 maggio 2009

AMAROK 2.1


Amarok 2.1 è attualmente in fase di beta, per cui per definizione non è ancora stabile.
Se comunque volete installarlo sulla vostra Ubuntu (io l'ho fatto e finora non ho avuto problemi ma solo miglioramenti di funzionalità) allora continuate a leggere:
Installate il seguente repository:
deb http://ppa.launchpad.net/kubuntu-experimental/ppa/ubuntu jaunty main
successivamente, dopo aver ricaricato la vostra sources list Ubuntu vi rimanderà il solito messaggio di errore riguardo la chiave pubblica GPG, per risolvere da terminale date il seguente comando:

gpg --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv 60487016493B3065

premete invio ed al termine del processo digitate questo altro comando:

gpg --export --armor 60487016493B3065 | sudo apt-key add -

Fatto questo, se avete già installata la precedente versione di amarok (la 2.0.2), sempre da teminale digitate:

sudo apt-get dist-upgrade

Attendete quindi che il processo termini ed avrete installato sul vostro PC Amarok 2.1.

Qualora vogliate disinstallare la nuova versione e tornare a quella precedente allora cancellate il repository precedentemente aggiunto, quindi da synaptic rimuovete amarok e poi sempre da synaptic marcate nuovamente per l'installazione Amarok.

Queste le migliorie apportate alla nuova versione:
"Oltre alla correzione di alcuni bug, in questa versione sono state aggiunte alcune caratteristiche: i link nella finestra del testo della canzone sono cliccabili e gli URL a essi corrispondenti vengono aperti nel browser web di default. Le playlist mostreranno sempre la canzone attuale e alcuni bug precedenti nel browser dei file sono stati rimossi. Sarà inoltre possibile personalizzare il layout delle playlist mediante file XML. Il sistema multimediale Phonon di KDE è ora direttamente configurabile da Amarok. Ulteriori dettagli sono disponibili nelle note di rilascio ufficiali."(citazione da ossblog.it)



Nessun commento: