giovedì 7 maggio 2009

RISOLVERE IL PROBLEMA DELLE CHIAVI DEI REPOSITORY

Penso sia capitato a molti, soprattutto a chi è alle prime armi con Ubuntu, di aggiungere dei repository alla propria distribuzione e di ricevere poi all'atto dell'aggiornamento dei pacchetti un messaggio di errore del tipo:"Errore GPG: http://ppa.launchpad.net jaunty Release: Le seguenti firme non sono state verificate perché la chiave pubblica non è disponibile: NO_PUBKEY 5c8345a00F8536".
Per risolvere il problema in modo indolore viene in nostro soccorso un programmino chiamato APT KEY MANAGER, potete scaricarlo dai repository di ubuntu. Ecco come utilizzarlo:
- prendete nota/copiate il codice alfanumerico riportato da Ubuntu (quello riportato in verde nell'esempio per capirci) quando ci viene comunicato l'errore della chiave pubblica del repository appena aggiunto.
- trascrivete tale codice nel campo posizionato subito dopo ID CHIAVE (vedi foto in basso)
- premete quindi aggiungi.

Finito! Molto semplice mi pare.

N.B. Ultima precisazione, qualora lanciando il programma da applicazioni->strumenti di sistema->apt key manager l'applicativo non funzionasse, cliccate con il tasto destro sul vostro menù, quindi premete su "modifica menù", andate poi in "strumenti di sistema" selezionate "apt key manager" infine cliccate su proprietà e nel campo comando della finestra che si aprirà inserite questa stringa: gksu -u root /usr/sbin/gak al posto di quella che trovate già inserita.
In alternativa potete lanciare il programma da terminale dando il seguente comando: sudo gui-apt-key
...e dopo aver digitato la vostra password il programma apparirà, a quel punto basterà eseguire quanto già sopra spiegato.

Qualora non doveste riuscire ad inserire la vostra Key GPG nemmeno con Key manager allora non ci rimane che l'uso del terminale:
dato sempre per scontato che abbiate il solito messaggio di "errore"
W: Errore GPG: http://ppa.launchpad.net intrepid Release: Le seguenti firme non sono state verificate perché la chiave pubblica non è disponibile: NO_PUBKEY 778879B00G5842
aprite il terminale e digitate il seguente comando:

gpg --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv 778879B00G5842

dato poi l'invio ed atteso che il processo termini date l'utlimo comando:

gpg --export --armor 778879B00G5842 | sudo apt-key add -

Finito!

(ovviamente la Key scritta in verde cambierà a seconda dei repository)


Nessun commento: