domenica 2 agosto 2009

FACILE AGGIORNAMENTO DEI DRIVER NVIDIA VERSIONE 185 IN JAUNTY


Se volete aggiornare i driver nvidia della vostra jaunty in maniera rapida ed indolore ecco come fare:
- andate in sistema->amministrazione->driver hardware e disattivate i driver grafici che attualmente state utilizzando cliccando su "rimuovi", quindi per maggior scrupolo, riavviate il computer

- fatto questo aggiungete in sistema->amministrazione-> sorgenti software cliccando poi sul pulsante "software di terze parti" premendo quindi sul pulsante "aggiungi" i seguenti repository:
deb http://ppa.launchpad.net/nvidia-vdpau/ppa/ubuntu jaunty main
deb-src http://ppa.launchpad.net/nvidia-vdpau/ppa/ubuntu jaunty main
(prima l'uno poi l'altro)

- infine premete su "aggiungi sorgente" e poi sul pulsante chiudi, verranno in questo modo ricaricati i vostri repository. Comparirà quindi un messaggio di errore relativo alla mancanza delle chiave pubblica (niente paura non è nulla di grave)

- date da terminale il comando:
sudo apt-key adv --recv-keys --keyserver keyserver.ubuntu.com 1DABDBB4CEC06767
in questo modo il messaggio di errore relativo alla chiave scomparirà.

- sempre da terminale date in sequenza i due seguenti comandi:
sudo apt-get update

sudo apt-get install nvidia-glx-185 nvidia-185-modaliases-

- riavviate Ubuntu

- Quando il vostro sistema si sarà riavviato recatevi nuovamente in sistema->amministrazione->driver hardware ed attivate i vostri nuovi driver nvidia 185.

-nel caso i nuovi driver non compaiano fra quelli disponibili controllate tramite synaptic che siano installati i pacchetti mostrati in figura e se non lo sono installateli (può capitare che i sistema non li installi nonostante il comando "ad hoc" dato in precedenza tramite terminale):


- a questo punto riavviate e i nuovi driver 185 vi saranno mostrati in sistema->amministrazione->driver hardware, a questo punto potrete attivarli.

-Riavviate nuovamente e tutto sarà sarà stato installato in maniera corretta.

2 commenti:

Lombardo Davide ha detto...

come ritorno ai driver nvidia 180? ho provato ad aggiornare è successo un macello....

PABLOMORENO ha detto...

disattivi i driver 185 nello stesso modo in cui in precedenza avevi disattivato i 180 ed attivi i 180 che dovresti ancora avere in lista(nell'immagine si vede che io ho ancora i 180 ed i 173 per esempio). successivamente cancelli il repository con cui avevi aggiunto i 185 e ricarichi la lista. Poi vai in synaptic e verifica se ci sono ancora i pacchetti relativi a nvidia-glx-185 e nvidia-185-modaliases, qualora risultino ancora presenti marcali per la rimozione. (quest'ultima parte è opzionale puoi anche decidere di lasciare i pacchetti al loro posto tanto sono disattivati)