lunedì 2 novembre 2009

MONTARE LO ZEN MOZAIC SU UBUNTU KARMIC COME UNA QUALUNQUE PERIFERICA USB

Faccio seguito ad una mia vecchia guida per aggiornarla e rendere l'utilizzo e la gestione dello Zen Mozaic su Ubuntu Karmic ancora più intuitivo(tenete comunque conto che perchè tutto funzioni è necessario prima seguire quanto scritto nella vecchia guida e poi procedere con quella attuale) .


0) PREREQUISITI: installate dal gestore pacchetti le seguenti librerie se già non presenti nel vostro sistema operativo: fuse-utils, libfuse2, libfuse-dev, libmad0-dev, libid3tag0-dev, libmtp, mtpfs, mtp-tools e libmtp8


1) digitate da terminale il comando:


sudo mkdir /media/Creative-ZEN


avrete in questo modo creato la cartella Creative-ZEN nel percorso /media/

2) da terminale date questo comando


sudo apt-get install gnome-volume-manager


in questo modo installerete l'omonimo programma


3) sempre da terminale ora digitate il seguente comando:


gnome-volume-properties


4) nella maschera che si aprirà selezionate la "tab" DISPOSITIVI DI INPUT , quindi spuntate la voce relativa all'esecuzione automatica e nel campo comando inserite la seguente stringa:


sudo mtpfs /media/Creative-ZEN -o allow_other


5) chiudete gnome-volume properties e aprite nuovamente il vostro terminale, quindi digitate al suo interno il comando:


sudo users-admin


6) si aprirà la finestra IMPOSTAZIONI UTENTI, quindi premerete il pulsante GESTISCI GRUPPI e dopo aver selezionato il gruppo AUDIO fra quelli proposti dovrete premere il pulsante PROPRIETA', nella nuova finestra dovrete spuntare infine il vostro nome utente.


7) riavviate il vostro sistema operativo


P.S. ricordatevi di controllare che nel processo di installazione di gnome-volume-manager non sia stato disinstallato BRASERO (a me è capitato), nel qual caso basterà reinstallarlo semplicemente dal gestore pacchetti.


Chiedendo scusa a tutti i lettori comunico che la sopra anzidetta procedura non funziona correttamente  in quanto lo zen Mozaic viene si visto come una periferica qualunque al cui interno si possono copiare, incollare o eliminare files, ma poi questi non verranno visti dal lettore in fase di riproduzione audio. Me ne sono accorto solo ora (11.02.2010) in quanto dopo aver appurato l'apparente funzionamento dello zen come periferica USB non avevo più aggiornato il lettore con files audio e non mi ero reso conto del problema.
Per risolvere basta solo cancellare la cartella creata in /media e cancellare il comando impostato in sistema->preferenze->unità e supporti rimovibili.
A questo punto se avete seguito la prima guida sarete a posto se non l'avevate ancora seguita allora seguite fatelo ora.

Il primo passo della saggezza immagino sia ammettere i propri errori



Nessun commento: