venerdì 15 ottobre 2010

AGGIUNGERE/CREARE UN TEMA SONORO IN UBUNTU

Se siete stanchi del solito tema sonoro di ubuntu e volete provarne altri consiglio di seguire questa guida, peraltro molto chiara e che non va assolutamente ad intaccare il sistema, sulla procedura da seguire:

Ad ogni buon conto, onde evitare, come già successo, che il sito o la pagina vengano cancellati,  ne riporto qui il contenuto a futura memoria (di sicurezza)

Partiamo con un pizzico di teoria. I suoni di sistema di Ubuntu non sono file sparsi a caso e caricati alla bella e buona, ma fanno parte di un tema. Il modo più sensato di operare è perciò creare un nuovo tema. Rechiamoci nella cartella .local/share nella nostra home (premendo CTRL + L nel file manager e modificando il percorso a mano) e lì creiamo una nuova cartella di nome sounds.
Entriamo nella cartella appena creata e creiamo un’altra cartella con il nome che vogliamo dare al tema, per esempio bob dylan. Per ultima, creiamo una cartella dentro questa cartella e chiamiamola stereo. Abbiamo appena creato una pila di directory, emozionati? Suppongo di no.
In un’altra finestra rechiamoci nella cartella del tema sonoro predefinito di Ubuntu, ovvero /usr/share/sounds/ubuntu, e copiamo il file index.theme dentro alla nostra bob dylan.
Ora modifichiamo questo file trascinandolo dentro a gedit e cambiamo la riga “Name=Ubuntu” con “Name=Bob Dylan”, salviamo e chiudiamo.
Ora che abbiamo configurato il tema, non ci resta che crearlo effettivamente. Prendiamo una canzone di Bob Dylan, convertiamola in Ogg Vorbis e mettiamola dentro la cartella stereo del nostro tema (copiandola o facendone un collegamento), rinominandola desktop-login.ogg.
Infine, clicchiamo su Sistema → Preferenze → Audio e alla voce Tema sonoro selezioniamo Bob Dylan e il gioco è fatto.
Entriamo contemporaneamente nelle cartelle stereo del tema che stiamo creando e del tema predefinito. Selezioniamo tutti i file del tema predefinito e copiamoli (facciamo un collegamento tenendo premuto CTRL + SHIFT durante il trascinamento) nella cartella stereo del nostro nuovo tema. In questo modo avremmo un collegamento a tutti i file del tema principale.

Nessun commento: